trekking-etc

Descrizione
Escursionismo

SENTIERO DELLE CAVRE

e Sentiero degli Scaloni, da Località Oltra o da Ceniga

Sentiero delle Cavre e degli Scaloni

Si tratta di un bellissimo itinerario, che porta ad innalzarsi sulle Coste dell'Anglone, percorrendone due sentieri davvero interessanti, e offrendo panorami suggestivi.

Uno è il Sentiero delle Cavre (cavra significa teleferica), che si raggiunge dal campo sportivo di Oltra, sale sulle Coste dell'Anglone, in parte attrezzato, e passa a fianco di svariate cavre, simboli dell'attività alpestre di un tempo non lontano.

L'altro è il Sentiero degli Scaloni, attrezzato con caratteristiche scale, che sale dai pressi di Ceniga, e percorre anch'esso le Coste dell'Anglone fino a congiungersi con il Sentiero delle Cavre.

I due sentieri possono essere percorsi separatamente, o concatenati ad anello. Nel secondo caso, è possibile partire da Località Oltra, oppure da Ceniga.


Accesso da Località Oltra

Lungo la SS45bis, poco a nord di Dro, si devia prendendo una stradina con indicazione per il campo sportivo, e dopo un secondo bivio, si raggiunge il parcheggio adiacente al campo stesso:


Accesso da Ceniga

Lungo la SS45bis, deviare prendendo la strada che si dirige a Ceniga, dove si trova un parcheggio:


Percorso ad anello da Oltra

Dal parcheggio si prende in direzione ovest, ad un primo bivio si prende a sinistra, e subito dopo, presso una piccola cappella, si imbocca a destra il Sentiero delle Cavre. Si sale il sentiero, spesso scalinato, a tratti attrezzato con cordini:

Durante la salita si incontra la prima cavra, detta del Vincenzo:

Superato il bivio in Località Lastoni, il sentiero sale meno decisamente, con buoni tratti in saliscendi, intersecando altre cavre, fino a raggiungere una radura, in Località Crozzolam:

Da qui è possibile scendere per una variante di sentiero, fino alla Cavra del Crozzolam, e relativo punto panoramico:

Riprendendo dalla radura verso sud ci si dirige verso il Sentiero degli Scaloni, passando alcuni ruderi, e iniziando poi la discesa verso Cenica, con tratti attrezzati con cordino, e con i caratteristici scaloni:

Dopo aver completato la discesa si raggiunge un incrocio, poco a nord del Ponte Romano di Ceniga, presso l'Agriturismo Maso Lizzone, dove si prende a sinistra, percorrendo un lungo rientro, con buoni tratti lungo il Fiume Sarca, e tra gli ulivi:

e qualche tratto su strada. Infine si ritrova il percorso di andata, e poco dopo il punto di partenza.


Percorso ad anello da Ceniga (sintesi)

Dal parcheggio ci si dirige verso il Ponte Romano, lo si attraversa, si prende a destra costeggiando il fiume Sarca fino a un incrocio presso l'Agritur Maso Lizzone, dove si prende a sinistra verso il Sentiero degli Scaloni. Lo si percorre tutto, poi si percorre il Sentiero delle Cavre, fino a scendere di nuovo in valle vicino a una piccola cappella, da dove si percorre il fondovalle verso sud fino a ricongiungersi con il percorso di andata, e poi al punto di partenza.

gb, 2013-03-01

Copyright © 2010-2015 trekking-etc - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

14560497